Altroego, nome d'arte di Simone Sartini, nasce a Rimini nel 1996.

Il suo percorso musicale inizia nei primi anni dell'adolescenza, quando impara a suonare la chitarra acustica e successivamente quella elettrica.

Dopo diversi anni di studio e di crescita musicale grazie alla collaborazioni con le cover band della sua città, decide di dedicarsi allo studio della produzione musicale e all'arte del sound engineering.

Grazie alle sue nuove competenze, entra in contatto con molti artisti emergenti della zona, da cui apprende gli stili e le influenze. Dopo un primo disco pubblicato con il suo nome in cui sperimenta diversi generi musicali tra il pop rock, il rap e la musica elettronica, Altroego trova una nuova identità artistica. Nel 2021 distribuisce quindi il primo singolo ufficiale "Se non c'è altro", che definisce il vero e proprio inizio del suo percorso artistico.

A seguito di un breve periodo di pausa, nel 2023 pubblica il brano "Arancio e blu" che preannuncia l'uscita del primo album. Il 19 gennaio 2024 esce il singolo "Stesse vene" per l'etichetta indipendente TSCK Records. "Segue il pezzo "La testa sotto l'acqua", fuori il 27 settembre. Il 29 novembre esce "Nel mezzo", singolo prodotto presso UpMusic Studio di Milano, composto e prodotto insieme a Sabatino Salvati e Vittorio Valenti e pubblicato con Il Branco Publishing. Il 31 gennaio 2025 viene rilasciato l'album d'esordio di Altroego dal titolo: "Arcano XII".